

Roma, 3 novembre 2023
Caro Lettore,
Grazie per aver essere approdato qui, nell'Antidoto Blog; credo sia il caso di raccontarti un po' di me.
Mi chiamo Lorenzo Gianuario, sono nato a Roma, il 21 maggio 1986. Sono un giurista, ed autore di testi sia letterari che pubblicitari, iscritto presso la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Sono diplomato in Ragioneria, presso l'Istituto Salesiano Pio XI di Roma, e possiedo una Laurea Triennale in Scienze Giuridiche presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma. In seguito, ho proseguito gli studi presso l'Università di Bologna, dove mi sono laureato in Giurisprudenza, elaborando una tesi in Diritto civile; in particolare, ricostruendo il quadro della disciplina regolante la vendita d'opere d'arte e della prassi giurisprudenziale in materia di controversie sulla paternità delle opere artistiche, casi di plagio e violazione del diritto d'autore.
Dopo un breve periodo di tirocinio forense ho deciso di dedicarmi professionalmente, alla scrittura. Da allora, ho approfondito autonomamente i principi della scrittura creativa, accostandomi anche al copywriting pubblicitario. Nella medesima ottica ho ritenuto necessario approfondire anche i fondamenti del marketing e della comunicazione pubblicitaria. Allo stesso tempo, ho conseguito un Master di I livello in Marketing Management presso l'Università Niccolò Cusano, con un elaborato sull'immagine di marca e la comunicazione pubblicitaria; un campo di cui attualmente mi occupo in veste di pubblicitario.
Nutro alcune passioni, come la fotografia di strada, ma più di ogni altra, la letteratura mi ha accompagnato fin dall'adolescenza; penso che sia un mezzo valido ai fini dell'indagine di sé stessi, e che la sua fonte vitale risieda nella voglia di condivisione. Attraverso l'Antidoto Blog desidero vivere la scrittura sotto questo particolare aspetto. Credo che scrivere non sia soltanto un diletto, bensì una risposta ad un'esigenza interiore più profonda, di libera adesione al proprio animo, e allo stesso tempo, una forma peculiare di scambio e di dialogo: un atto d'amore indiscriminato verso il mondo, desideroso d'esser corrisposto. Per questo, ogni parola, ogni riflessione, tutto ciò che pubblicherò in questo blog, sarà a te rivolto, e con un sincero affetto.
Chiunque Tu sia.
Lorenzo Gianuario
